ARTISTA: NOYZ NARCOS & FRITZ DA CAT
TITOLO ALBUM: LOCALZ ONLY
DATA DI USCITA: GIUGNO 2015
LABEL: UNIVERSAL
Emanuele Frasca a.k.a. Noyz Narcos, cresciuto a pane e Truce Klan e Alessandro Civitelli a.k.a. Fritz Da Cat, storico producer dell’oldschool rap italiano, sono i protagonisti di Localz Only, fuori in questo caldo giugno per Universal.
Qualcuno dice che sarà il disco dell’anno per il rap italiano: un album a dire il vero, come dice già il titolo, non alla portata di tutti e nemmeno per i palati fini. In tredici tracce c’è la cattiveria dei beats di Fritz da Cat, l’odio nei confronti della società di Noyz Narcos, una quantità moderata di psicofarmaci e droghe leggere nominate quasi di continuo, per far capire che è musica che altera le coscienze.
‘Quando schiaccio il tasto record vedo tutto rosso / quando dico faccio un blunt lo faccio bello grosso’: così parte Localz Only, aggressivo, spregiudicato e chimicamente alterato.
Un disco senza ritornelli, dai suoni desertici, strumentali contaminate dal country e dal western, come la title track per l’appunto, colonna portante che regge il tutto. ‘Localz only’, singolo di lancio, ricorda il western soprattutto nel video, dove le lande desolate della Sardegna, si sono trasformate in un set cinematografico, a metà fra Sergio Leone e Tarantino. In questa traccia Noyz Narcos, amato o odiato dal pubblico e dalla critica, fa capire che oramai si è cucito addosso i panni del bandito e sputa dalla bocca un flow simile ai proiettili che esploderanno poi dalla canna dei ‘ferri’ nel video.
Da ‘Localz Only’ si passa al primo dei featuring: ‘Dal tramonto all’alba’ con Salmo. Un beat rilassante e cronache in rime e autobiografiche da parte del rapper romano, con Salmo che aggiunge un pizzico di follia a tutto sto calderone.
E’ la rabbia nei beats e nelle rime a tenere banco: si passa da ‘Talent Show’, per arrivare al rap ipnotico di ‘Monumenti’ per arrivare a ‘The world ain’t ready for me’. In quest’ultima traccia, di nuovo ci si rilassa, i suoni si dilatano e le paranoie di Noyz Narcos riprendono di nuovo corpo.
A chiudere, in maniera visionaria, la strumentale di Fritz da Cat, ‘Money & Egos’.
‘Localz Only’, in tredici tracce, fa il punto della situazione e mostra il suo punto di vista.
Da ascoltare stesi ovunque vi piaccia e con gli occhi chiusi.
Link video:
Francesco Cristiano