A Casa dei Rom
Siamo stati nell’area di Vaglio Lise per controllare lo stato di avanzamento dei lavori della tendopoli che dovrebbe ospitare circa 250 cittadini rom, in parte provenienti dal FerrHotel (di cui il TAR ha imposto la restituzione) in parte dal campo poco distante (che si intende progressivamente sgomberare).
Abbiamo sentito direttamente la loro voce, un coro unanime di dissenso per una soluzione d’emergenza che non risolve il problema abitativo né quello igienico-sanitario (abbiamo documentato il degrado della zona immediatamente circostante la tendopoli), ma contribuisce solamente ad aumentare il distacco dei rom dal tessuto sociale, ghettizzandoli, isolandoli e privandoli della loro libertà.
Pensiamo che una manciata di tende montate in tutta fretta, a tiro di schioppo dalla strada, rappresentino l’ennesimo farsesco tentativo di eludere il problema abitativo in città, che non ha e non deve avere colore. Non ci stiamo alla costruzione di quello che sembra essere un lager a tutti gli effetti: presidiato costantemente dalle forze dell’ordine, interamente video-sorvegliato, dotato di uno stringente regolamento interno.
Per questo, continueremo a monitorare la situazione.
#nolager #notendopolivagliolise