Notus

Cleto Festival 2015: arte, cultura e socialità in un borgo incantevole

Il Cleto FESTIVAL è un progetto socio-culturale ideato dall’associazione La Piazza nell’estate del 2011 e fin dalla prima edizione si svolge nel cuore antico del comune di Cleto (Cs).
Il festival promuove la buona cultura calabrese tramite l’arte in tutte le sue forme, dalla musica alteatro, dalle arti figurative alla fotografia, passando per la letteratura e le arti concettuali.
Le strade del borgo diventano una vetrina per artisti locali emergenti e, al tempo stesso, una cornice ideale per incontri e convegni.
Tutto questo senza percepire nessun finanziamento pubblico ma solo tramite l’auto-finanziamento e l’aiuto economico dei privati che apprezzano e sostengono il progetto.
Il Cleto Festival è un progetto culturale nato dal basso, ideato e costruito pezzo dopo pezzo da ragazzi e ragazze che vivono il territorio, ne riconoscono i punti di debolezza ma anche le numerose potenzialità.

La V edizione del Cleto FESTIVAL si svolgerà ancora una volta lungo le caratteristiche vie delcentro storico di Cleto (CS), tra i vicoli pittoreschi e le piazzette, collocate ai piedi di antichi palazzi o di semplici edifici di stile povero, creando un’atmosfera quasi magica e surreale.
Sotto le stelle del cielo d’agosto il centro storico di Cleto torna in vita e si ripopola di voci, musiche, arte di strada, persone che si incontrano, sorridono (e ballano).
Ancora una volta daremo ampio spazio ai convegni e agli incontri con giornalisti e con personalità di rilievo nel territorio calabrese. Il calore, gli apprezzamenti e il numero delle persone che nelle scorse edizioni hanno partecipato al festival, ci ha permesso di lavorare alla quinta edizione puntando sempre più sulla qualità degli interventi e delle performance artistiche, mettendo in risalto ancora una volta la splendida location che ci accoglie.

Nei pomeriggi in cui avrà luogo l’evento, 19/20/21 AGOSTO 2015,  daremo la  possibilità di visitare il centro storico e il castello di Cleto tramite le nostre visite guidate, partecipare a laboratori di danza e musica popolare, laboratori di giocoleria, performance e tanto altro.

Il Cleto Festival è la strada che abbiamo scelto per dare valore a questa terra che tanto può offrire a chi decide di restare.

Tutti gli eventi del Cleto Festival seguono sempre un filo conduttore; SUD è il tema della quinta edizione.

Scegliendo come tema di questa quinta edizione il SUD vogliamo porre attenzione a un territorio che nel tempo è stato sempre bersaglio di luoghi comuni, vogliamo invece mettere in risalto esperienze positive locali come associaizoni, privati, progetti che tra mille difficoltà sono riusciti a  raggiungere grandi risultati; ma anche ad esempio la proclamazione di Matera quale “Capitale europea della Cultura 2019” evento che può rappresentare realmente per il SUD un’occasione straordinaria per lanciare una visione armonica dello sviluppo anche in Calabria, partendo da quelle vocazioni naturali che accomunano queste due terre per storia, cultura, tradizioni, al fine di recuperare la memoria dei luoghi.

 

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL

Comments are closed.