Politics

Ripartire dai quartieri

assemblea
Nell’assemblea tenutasi al Villaggio Europa il 23 settembre sono state posti le basi per l’invenzione e la riaffermazione di un autunno di lotte con al centro lo spazio urbano.
Una fase costituente capace di valorizzare un patrimonio di lotte e di esperienze, che hanno caratterizzato negli anni la vita sociale e politica della nostra città., con l’intendo di far confluire i movimenti sociali verso iniziative che abbiano un carattere di reciproca mutualità.

L’applicazione delle regole del patto di stabilità agli enti locali ha come conseguenza la contrazione della spesa pubblica nel campo dei servizi essenziali e, più in particolare, delle funzioni di welfare.
I processi di privatizzazione dei servizi pubblici locali e dei beni comuni col l’affidamento al mercato ne sono la diretta conseguenza.
Da qui la necessità di affermare la centralità delle lotte per diritto all’abitare, di un nuovo welfare adeguato ai cambiamenti nei rapporti di lavoro, contrasto all’impoverimento, diritto alla cura, difesa dell’ambiente urbano, mobilitazioni contro le grandi opere, politiche di accoglienza e d’inclusione sociale contrapposte alle scelte di chiusura delle istituzioni europee.

.
La sfida sarà quella di essere in grado di connettere relazioni tra lotte movimenti sociali e tessuto urbano.
I quartieri per loro vocazioni sono il terreno da privilegiare .
Spazio decisivo per ricostruire legami sociali lacerati dalle politiche neoliberiste.
Valorizzare al massimo lo sviluppo di istituzioni locali “Comitati di Quartiere” in grado di esercitare forme di “autogoverno” capaci di avviare processi partecipativi dal basso .
L’approccio costituente dovrà essere caratterizzato da contenuti sociali eguaglianza sociale con la indispensabilità di un punto di vista di classe.
L’ascolto reciproco l’unità dell’azione sono i nostri punti di forza da cui ripartire per ritornare ad essere maggioranza politica.

Ci ritroviamo il 10 ottobre per una assemblea cittadina nel Centro Storico di Cosenza.

Comments are closed.