Lunedi 10 0ttobre 2016 alla Casa della Cultura una nutrita rappresentanza di abitanti del Centro Storico si sono ritrovati in una assemblea per discutere delle tante criticità che si vivono nel quartiere.
Non accadeva da tempo che gli abitanti del Centro Storico si ritrovassero per dialogare . Non si può che dare un giudizio positivo , di un processo certo non compiuto, difficile e contrastato ma che incomincia ad avanzare, che apre spazi di vita democratica, in quella parte di città dove l’abbandono il degrado avrebbero scoraggiato chiunque: dove si sono erediate situazioni deteriorate non solo sul piano amministrativo, ma in particolare nel rapporto tra amministrazioni e cittadini, in tema di partecipazione democratica.
Il Quartiere è lo spazio dove ciascuno di noi vive, è stato più volte ribadito dai diversi interventi, occuparsi, interessarsi del Quartiere equivale ad occuparsi e interessarsi di uno spazio nostro .
Da qui una radiografia dei tanti problemi che sono al centro delle preoccupazioni degli abitanti di Cosenza Vecchia.
-La questione dei crolli che si ripetono puntualmente soprattutto nei periodi di forti piogge
-Palazzi ormai abbandonati di cui non si conosce neanche la proprietà spesso utilizzati come vere e proprie discariche.
– La raccolta dei rifiuti, che nei vicoli ,viene lasciata all’inventiva degli abitanti
– La situazione igienica sanitaria
– La mancanza di qualsiasi spazio di socialità
La sfiducia nelle istituzioni comunali è palese. Anni di promesse , di interventi mai realizzati sono stati più volte sottolineati dai diversi interventi.
Ora basta
L’assemblea ha affermato che è arrivato il momento di decidere come e dove è meglio investire nel proprio quartiere. Alle passerelle dei politici che non vivono la realtà del quartiere contrapponiamo la nostra volontà di creare situazioni di vita migliore in cui tutti gli abitanti di Cosenza Vecchia diventino protagonisti. Il 24 ottobre si terrà un Consiglio Comunale sul Centro storico . Crediamo sia indispensabile una presenza attiva in quel giorno .
Per continuare a discutere e per organizzare la giornata del 24 l’assemblea si è dato un nuovo appuntamento per giorno 17 ottobre.