Cultura

Archeologia, Francesco Cuteri si racconta a Tekne

15064952_1603675833270964_1230186758_o

La quarta puntata di Tekne (II stagione) domani vedrà protagonista sulle frequenze di Radio Ciroma l’archeologo Francesco Cuteri.

Francesco Cuteri è ispettore onorario del Mibact per la provincia di Vibo Valentia e per la Vallata dello Stilaro. È protagonista di una ventennale attività di ricerca archeologica in Calabria: dagli scavi di Kroton al castello di Santa Severina ma anche Mileto, Stilo, e l’area magnogreca di Kaulon dove ha scoperto il più cospicuo e interessante mosaico del periodo ellenistico nel Sud Italia (foto in alto). Cuteri è particolarmente richiesto nell’ambito degli studi bizantini per la sua grande competenza.

Il programma radiofonico Tekne, realizzato da Paolo Veltri e Matteo Enia, affronterà con il prof. Cuteri il delicato tema sulla valorizzazione dei luoghi culturali presenti in regione, a partire dall’area archeologica di Kaulon.


Tekne è in onda su Ciroma ogni venerdì dalle 12 alle 13 in diretta streaming su www.ciroma.org o via etere sui 105.7 fm (Cosenza e provincia)

Comments are closed.