La scena musicale cosentina non smette di evolversi e cambiare forma.
Gli Agapornis sono Carlo Cimino al basso elettrico e Giacinto Maiorca alla batteria. e basta. Un duo davvero insolito che, stanco di essere solo sezione ritmica, si prende la ribalta e anche una piccola rivincita "di categoria" rispetto agli strumenti generalmente solisti nel pop e nel rock. Mesi di prove sono serviti a far emergere le potenzialità espressive e timbriche dei due strumenti, il set up si è allargato ad altri giocattoli quali synth e toypiano, i brani tutti strumentali hanno iniziato a prendere forma e adesso la voglia di spiccare il volo è tanta.
Per il loro primo lavoro in studio gli Agapornis hanno scelto la formula del crowdfunding, che in questi ultimi anni si sta rivelando una possibilità concreta per proposte musicali ritenute troppo inusuali o "sperimentali" dal moribondo mercato discografico italiano (e non solo). Rivolgersi direttamente ai propri sostenitori, agli ascoltatori, per chiedere loro di scommettere insieme alla band su un progetto preciso. In questo caso l'album d'esordio. Si può scegliere di acquistare il disco in formato digitale o fisico, prendere anche una maglietta o una spilletta, persino prenotare un concerto a domicilio. Insomma mille modi per sostenere il gruppo. Tra le tante piattaforme di raccolta fondi disponibili in rete la scelta è caduta su Musicraiser, la prima in Italia pensata solo per la musica e sicuramente la più autorevole.
Questo è il link per sostenere la realizzazione del loro primo disco
https://www.musicraiser.com/it/projects/6608
ecco il progetto spiegato direttamente dal duo.
Infine abbiamo avuto gli Agapornis ospiti ai nostri microfoni nel programma Altre forme di vita e ci siamo fatti raccontare come sta andando questa campagna.
Buon ascolto e sosteniamo tutti la buona musica cosentina.