Kaulonia è la polis magnogreca identificata da Paolo Orsi nell’attuale comune di Monasterace Marina, in provincia di Reggio Calabria. L’interesse scientifico del sito archeologico ha attratto nel tempo le migliori università italiane (la Scuola Normale Superiore e l’Università di Pisa, quella di Firenze, l’università del Sud di Bahìa Blanca in Argentina e, di recente, l’Università tedesca di Mainz).
La vasta area su cui si estende la città greca, di proprietà statale e comunale, costituisce il parco archeologico dell'antica Kaulonia che comprende anche il Museo.
Tra dicembre 2013 e febbraio 2014, le mareggiate hanno provocato seri danni ai resti archeologici della polis che gli scavi avevano messo in luce già fin dai tempi di Orsi. In particolare, alcune zone relative al tempio dorico sono state letteralmente divelte dalla furia delle onde, mettendo in serio rischio anche l’area del complesso termale, dove com’è noto è stato rinvenuto il pavimento musivo più antico in Magna Grecia e Sicilia.
3 FEBBRAIO 2014 - VIDEO dell'archeologo Francesco Cuteri
Dopo una prima messa in sicurezza della duna costiera, nell’anno 2015 sono stati concessi dal MiBACT ulteriori fondi per proseguire l'opera di protezione dell'intero fronte a mare dell’area archeologica, al fine di scongiurare ulteriori danni al patrimonio. Però il progetto nel corso della Conferenza di servizi del 9 marzo 2016 è stato considerato «non adeguato ai criteri di selezione previsti dal programma PON cultura e sviluppo 2014-2020 e pertanto sono stati richiesti ulteriori approfondimenti di tipo strutturale e geologico».
Quali interventi si stanno progettando per tutelare il parco archeologico di Kaulon? Quando e come si metterà in sicurezza il sito dall’erosione marina? A chi compete valorizzare e proteggere l’area della polis achea?
Oggi, nella sesta puntata di Tekne, hanno risposto a queste domande: Alfredo Ruga funzionario della Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per la provincia di Vibo e la città metropolitana di Reggio Calabria; Rossella Agostino direttrice del parco e del museo archeologico di Kaulon; Cesare De Leo sindaco di Monasterace.
Qui sotto il podcast della puntata di oggi
Tekne è in onda su Radio Ciroma ogni Venerdì dalle 12 alle 13 in diretta streaming su www.ciroma.org o via etere sui 105.7 fm (Cosenza e provincia)