Ogni estate, nel mese di agosto, si ripete la magia: il centro storico di un piccolo borgo calabrese, Cleto, abbandona il silenzio e la tranquillità per riempirsi di vita e movimento. E’ il momento del Cleto FESTIVAL tre serate di musica, arte e incontri, legati da un filo conduttore, in un luogo dal fascino antico.
Un progetto culturale nato dal basso, ideato e costruito pezzo dopo pezzo da ragazzi e ragazze che vivono il territorio, ne riconoscono i punti di debolezza ma anche le numerose potenzialità.
Ideato dall’associazione La Piazza nell’estate del 2011 il festival promuove la buona cultura calabrese tramite l’arte in tutte le sue forme, dalla musica al teatro, dalle arti figurative alla fotografia, passando per la letteratura e le arti concettuali, trasformando le strade del borgo in una vetrina per artisti locali emergenti e non e, al tempo stesso, una cornice ideale per incontri e convegni.
Tutto questo senza percepire nessun finanziamento pubblico ma solo tramite l’auto-finanziamento e l’aiuto economico dei privati che apprezzano e sostengono il progetto.
EDIZIONE 2017
N-DIFFERENZA è il tema della VII edizione del Cleto FESTIVAL .
L’intento è quello di focalizzare l’attenzione sulla società di oggi che, avendo a disposizione mezzi di informazione e comunicazione, molte volte resta immobile davanti problematiche importanti come ambiente, diritti umani, salute e tanto altro costruendo un grande muro con i mattoni dell’in-differenza.