Dopo una breve pausa estiva inizia la seconda stagione di "Speleoradio", una (meta-)trasmissione nata su una suggestione: l'etere come sottosuolo da esplorare.
Dallo scorso dicembre vaghiamo attraverso i tortuosi cunicoli degli archivi digitali, tra gli echi di voci del presente e del passato, passando da grandi caverne sotterranee, per riemergere occasionalmente nei luoghi più remoti. E con "Speleoradio" allo scoccare della mezzanotte Radio Ciroma si trasforma, trasmettendo i piccoli e grandi ritrovamenti del nostro "Viaggio al centro della radio".
Il ciclo di questo mese di Settembre è dedicato alla storia delle prime radio pirata. Ogni notte a mezzanotte, dunque, da lunedi a venerdi, andranno in onda integralmente le trasmissioni originali (per lo più degli anni '60) di emittenti "offshore" come Radio Valentine, Radio Caroline, e di altre storiche navi pirata ancorate nel mare del nord.
Cosa devono aspettarsi gli ascoltatori di Radio Ciroma? lo abbiamo chiesto ad Andrea Borgnino radioamatore, conduttore radiofonico della rubrica "Interferenze" per la trasmissione radiofonica Rai "Radio3Mondo" e autore di "Radio pirata. Rock, libertà, trasgressione e nuovi linguaggi radiofonici. Le straordinarie imprese dei bucanieri dell'etere" (Paolo Persiani Editore, 2009).
Clicca qui per ascoltare l'intervista:
...Buon ascolto!
(scarica la scaletta dell'intero mese) Speleoradio settembre