Cultura, Mondo, programma

Speleoradio – Le radio pirata

Dopo una breve pausa estiva inizia la seconda stagione di "Speleoradio", una (meta-)trasmissione nata su una suggestione: l'etere come sottosuolo da esplorare. 

Dallo scorso dicembre vaghiamo attraverso i tortuosi cunicoli degli archivi digitali, tra gli echi di voci del presente e del passato, passando da grandi caverne sotterranee, per riemergere occasionalmente nei luoghi più remoti. E con "Speleoradio" allo scoccare della mezzanotte Radio Ciroma si trasforma, trasmettendo i piccoli e grandi ritrovamenti del nostro "Viaggio al centro della radio".

radio_mercur_ship

Il ciclo di questo mese di Settembre è dedicato alla storia delle prime radio pirata. Ogni notte a mezzanotte, dunque, da lunedi a venerdi, andranno in onda integralmente le trasmissioni originali (per lo più degli anni '60) di emittenti "offshore" come Radio Valentine, Radio Caroline, e di altre storiche navi pirata ancorate nel mare del nord.

radio_caroline_sails

Cosa devono aspettarsi gli ascoltatori di Radio Ciroma? lo abbiamo chiesto ad Andrea Borgnino radioamatore, conduttore radiofonico della rubrica "Interferenze" per la trasmissione radiofonica Rai "Radio3Mondo" e autore di "Radio pirata. Rock, libertà, trasgressione e nuovi linguaggi radiofonici. Le straordinarie imprese dei bucanieri dell'etere" (Paolo Persiani Editore, 2009).

Clicca qui per ascoltare l'intervista:

      intro - speleoradio

...Buon ascolto!

(scarica la scaletta dell'intero mese) Speleoradio settembre

Comments are closed.