Calabria, Politics

Sud, politiche migratorie e modello Riace. Il 13 ottobre l’assemblea nel Comune di Mimmo Lucano

riace

“In Italia ben 5.500 Comuni su 8mila non ospitano nemmeno un migrante, stima l’associazione nazionale dei sindaci (Anci). La piccola Riace di Mimmo Lucano, invece, ne ospita più di 600 e grazie a loro oggi conta più di 1.500 abitanti. “Riconoscente ai rifugiati che hanno ridato vita al nostro paese”, si è detto Mimmo Lucano in questi anni. E noi siamo riconoscenti a Riace che ci indica la strada per la buona e pacifica convivenza”. Lo scrivono in una nota gli organizzatori di “Noi stiamo con Mimmo Lucano”, l’appuntamento previsto nella cittadina calabrese venerdì 13 ottobre alle ore 17. “Una strada coraggiosa che mette gli esseri umani davanti alla burocrazia”, prosegue la nota. “Un “modello” che sperimenta soluzioni alternative al lassismo: come i bonus per ovviare ai ritardi burocratici di un sistema lento e faragginoso a tutela dei migranti e degli operatori”.

L’appello di solidarietà al sindaco Lucano – giunto all’indomani dell’avviso di garanzia – ha raccolto centinaia di adesioni, e si è presto trasformato in un’occasione per rilanciare la discussione in tema di politiche migratorie, Sud e accoglienza: “Mentre le istituzioni contestano il sistema di accoglienza praticato da Riace, noi riteniamo di doverlo difendere e rivendicare. Perciò venerdì 13 ottobre alle ore 17, date le numerose adesioni che sono giunte da ogni parte d’Italia, in particolare dal Sud, l’appuntamento si trasformerà in un’assemblea per discutere sulle politiche migratorie al Sud”.

13 ottobre 2017 Autobus da Cosenza per Riace - Solidarietà a Mimmo Lucano partenza alle 14.15 svincolo autostrada Cosenza Sud per prenotazioni chiamare ai seguenti numeri 

3403598177

3389409495

Comments are closed.