A mezzanotte tutto può cambiare.
Ogni sera, allo scoccare del dodicesimo rintocco anche Radio Ciroma si trasforma. E così all'ignaro ascoltatore può capitare di ascoltare sonorità inconsuete, lingue diverse, persino di sentir segnalate dagli speaker frequenze differenti dai 105.7fm
Speleoradio è la trasmissione che manda in onda ogni notte (dal lunedi al venerdi) una selezione di archivi radiofonici - e piu' in generale sonori - ritrovati nell'esplorazione delle vaste profondità dell'etere.
Il ciclo tematico del mese di Novembre 2017 è interamente dedicato alle radio dell'underground olandese. Un lavoro di selezione già effettuato da Geert Lovink su un archivio di materiale precedente al 1991 sarà il punto di partenza del nostro viaggio, che ci porterà a vagare tra le sonorità più disparate, dalla salsa al jazz, passando per la performance, fino all'hardcore.
Tra le selezioni aggiuntive, effettuate dai nostri speleo(radio)logi, segnaliamo una serie di registrazioni dal vivo effettuate da diversi musicisti presso l'emittente "Radio 100", tra cui il live set dell'artista noise giapponese Merzbow.
(sbombero squat Conradstraat, 1988)
La nutrita rassegna, che andrà spesso in onda fino a notte fonda, comprende trasmissioni provenienti direttamente dagli archivi della voce del movimento squatter Radio Vrije Keyser e di Radio Patapoe, erede della storica radio pirata Radio Dood - la "Radio Morte" creata dai punx della capitale nella metà degli anni '80 e di cui purtroppo sembra non esistere alcuna traccia registrata.
La proposta sonora del ciclo di Novembre di Speleoradio passa per contributi audio poetici e musicali provenienti dal progetto Streamtime, nato nella primavera del 2004 da una bellissima iniziativa della Dyne.org foundation di Amsterdam per dare voce ai blogger e alle web radio della zona di guerra dell'Iraq.
Infine, grazie a Federico Bonelli, artista e media-attivista italiano emigrato nei paesi bassi nell'ormai lontano 2002, siamo in grado di includere due rarissime trasmissioni di "Radio Oltranzista", un misterioso progetto radiofonico a metà strada tra il media-mashup e il futurismo. Una breve intervista a Federico verrà trasmessa ogni notte come introduzione alla trasmissione.
Buon ascolto.
scarica la playlist del mese di Novembre