Sarà il programma di tutti i comitati calabresi e di tutte quelle persone che lottano e resistono ogni giorno per difendere il nostro territorio e per avere un futuro migliore.
Una serie di puntate che parleranno di ambiente, salute, politica, in una parola della nostra vita, quella di tutti i giorni. Perché, sapete, la vita di tutti i giorni, la nostra, non è fatta di soli e semplici atti ripetitivi, intervallati qua e la da eventi eccezionali che ne sconvolgano la routine.
No, non è così. Le nostre azioni, i nostri pensieri, quelli davanti allo specchio mentre ci si rade o mentre si fa la spesa in supermercato pensando a cosa preparare per cena, magari un’idea sfiziosa, qualcosa di saporito, dopo una dura giornata. Sono proprio quelle azioni, apparentemente insignificanti, quei pensieri, apparentemente volatili e inconsistenti, che collaborano a formare quel tutt’uno che chiamiamo società.
Ogni nostra azione, ogni giorno, ogni singolo pensiero, ogni giorno, sono TUTTI INSIEME per ciò stessi, atti politicI, OGNI NOSTRA AZIONE, OGNI NOSTRO PENSIERO influiscono sull’ambiente, determinano il nostro grado di salute.
Ogni singola decisione. Ogni singola rinuncia. Ogni singola indifferenza. Ogni più piccola paura trasformata in qualcosa.
OGNI ATTIMO, Determiniamo la realtà.
Questo programma radiofonico non vuole annoiarvi. Non vuole farvi ascoltare SEMPLICEMENTE musica. Non vuole esser troppo serio. Ma nemmeno scherzare. Perché non si scherza con la nostra vita.
nel corso delle puntate Ci addentreremo nei più disparati temi, intervistando le persone che hanno qualcosa da raccontare. Ecco, ascolteremo le loro storie.
Storie che parlano di abusi. Di mafia. D’amore. Di balletti. Di teatrini. Storie che raccontano le contraddizioni del nostro tempo. Le nostre contraddizioni. Di noi che siamo qui, ma anche di voi, che siete a casa, in macchina, davanti a un pc.
Storie che parleranno di Calabria, di calabresi, di terra, di mare, di aria, di fuoco. Ed di quel quinto elemento che nessuno sa cosa sia.
Quale può essere il quinto elemento, di questo nostro tempo? Proviamo a chiedercelo.
Noi, scarafaggi, guardiamo il cielo da quaggiù. E’ molto lontano, oggi, il cielo.
Per la Calabria. Per l’Italia. Per questo mondo martoriato.
Non è mai stato così lontano come in questo nuovo millennio.
Nella puntata di Oggi, avremo come ospite, Flavio Stasi, referente regionale per “rifiuti zero” che ci parlerà di della situazione calabrese e di tanto altro.
Benvenuti a “GLI SCARAFAGGI”, la nuova trasmissione di Radio Ciroma. Vi raccontiamo di noi, di voi, chissà… Le tragedie dei popoli non possono non esser raccontate.
segui il Comitato Ambientale Presilano su Facebook
ascolta i podcast