AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS

UNICAL, PROGETTO AZADI: “LA DOTAZIONE AGGIUNTIVA ALLE BORSE DI STUDIO NON BASTA PER FRONTEGGIARE L’EMERGENZA IN ATTO”.

Nell’ultima seduta della Giunta Regionale della Calabria, sono stati deliberati, per il solo anno 2020, circa 4,2 milioni di euro in dotazione aggiuntiva alle borse di studio. La totale copertura delle richieste di borsa di studio è sicuramente una notizia da accogliere positivamente ma, allo stesso tempo, crediamo fermamente che questo intervento non basti per fronteggiare l’emergenza in atto.

L'Assessora Savaglio ha sottolineato la volontà di attuare politiche volte a ridurre l'emigrazione delle intelligenze meridionali verso gli atenei del nord. Bisogna investire urgentemente, attraverso risorse cospicue sull’istruzione, e non secondo quella che è la logica del regionalismo differenziato, che mantiene sempre di più le regioni del Sud in secondo piano.

Apprendiamo che nell’ultimo Consiglio Regionale è stato proposto un emendamento alla legge di bilancio che riguarda lo stanziamento di 3.000.000 di euro a sostegno delle famiglie degli studenti e delle studentesse fuorisede. Crediamo che se si bloccassero i pagamenti degli affitti e delle utenze le famiglie potrebbero spendere questi fondi per sopperire ad altre difficoltà che si evidenzieranno durante la Fase-2 dell’emergenza coronavirus.

A tal proposito, preso atto della recente disponibilità del Rettore Nicola Leone a confrontarsi con gli studenti e con le studentesse, chiediamo allo stesso una presa di posizione riguardante la questione del blocco degli affitti e delle utenze e a riportare le istanze nate dai bisogni degli studenti calabresi all’attenzione dell’organo del CRUI , che riunisce i rettori delle università Italiane. Organo che in questa fase dovrebbe sostenere il diritto all’istruzione, che non sembra essere una priorità per il governo.

Collettivo Progetto Azadì - Unical

Comments are closed.