Per tutti i radio ascoltatori di Radio Ciroma 105.7 – cosenza da lunedì 16 febbraio andrà in onda al posto di Frequenza Obbligatoria “FINESTRA SUL VICINO ORIENTE” contenitore di notizie, interviste, approfondimenti, musica, cultura, contributi e tradizioni del Vicino Oriente.
Ecco alcune anteprime:
Seguiremo direttamente dai territori Kurdi il Newroz il giorno d’inizio della primavera, il capodanno del calendario kurdo che rappresenta per questo popolo “il Nuovo giorno”. Questo è tradizionalmente un giorno di festa ma anche un giorno in cui si ricordano le pluridecennali forme di resistenza alla repressione e alle persecuzioni messe in atto contro i kurdi, sia quelli della diaspora, sia quelli che vivono nelle varie parti in cui il territorio kurdo è suddiviso. Il Newroz è anche un giorno di dolore: in passato, più volte i festeggiamenti del Newroz sono stati vietati dalle autorità e gli organizzatori sono stati arrestati e perseguiti. Talvolta la repressione del popolo dedito a festeggiare ha portato a decine di morti e centinaia di feriti, come avvenne nel 1992 in varie città del Kurdistan settentrionale, in territorio turco. La nostra rubrica sarà arricchita grazie alla partecipazione diretta al Newroz grazie agli osservatori promossi da UIKI ONLUS. La partecipazione di un inviato di Radio Ciroma è sia un’opportunità sia una necessità poiché direttamente gli osservatori, e indirettamente i nostri radio ascoltatori, potranno rendersi conto, ad esempio, delle difficoltà di vita quotidiana della popolazione di città e villaggi kurdi. Tali difficoltà sono ulteriormente accresciute nelle province turche vicine al confine con la Siria, anche vista la presenza dei numerosi profughi da Rojava e da Sinjar.
Intervisteremo i protagonisti di Gezi Park e le realtà che sono nate dalla riappropriazione degli spazi di una piazza ormai tre anni fa come la fabbrica occupata e autogestita Özgür Kazova di Istanbul (http://vimeo.com/118287322)
E tanto altro ancora!!!!!!
Il contenitore sarà “riempito” direttamente dai luoghi simbolo della storia del Mediterraneo Orientale.
Seguiteci da lunedì 16 febbraio dalle 19.00 alle 20.00 solo su www.ciroma.org oppure in FM 105.7 Cosenza!