A 10 anni dalla morte di Mimmo Rotella, scomparso a Milano nel 2006, nella prossima puntata TEKNE rende omaggio al maestro del decollage nato a Catanzaro.
In alto il maestro Mimmo Rotella
Rotella è forse l'artista più rappresentativo della Calabria contemporanea. La sua tecnica consiste nel strappare i manifesti dai muri e renderli opere d’arte uniche.
«Oggi quei manifesti sono diventati protagonisti delle opere di uno dei più importanti artisti italiani della seconda metà del Novecento» (Ludovico Pratesi su la Repubblica).
Le sue opere sono esposte nelle maggiori gallerie internazionali: dalla Tate Gallery di Londra al Centre Pompidou di Parigi.
Il tributo della trasmissione Tekne, spazio sul patrimonio culturale calabrese, venerdì vedrà l’intervento sulle frequenze ciromiste di Piero Mascitti, storico collaboratore del maestro Rotella, direttore della Fondazione Mimmo Rotella e della Fondazione Goffredo Parise-Giosetta Fioroni.
In alto Piero Mascitti con il maestro Rotella alla Biennale di Venezia, 2001
Il Maestro ha lasciato alla Fondazione Rotella quadri – alcuni esposti alla Casa della memoria di Catanzaro – realizzati durante la sua brillante carriera: «Alla Fondazione, e quindi a tutti i Calabresi, offrirò alcune delle mie opere più significative, che dovranno essere esposte in uno spazio dignitoso e la cui vista dovrà essere possibile a chiunque le voglia vedere», scriveva Mimmo Rotella annunciando la creazione della fondazione a lui intitolata.
In alto Ritz, 1963, di Mimmo Rotella. @Casa della memoria, Catanzaro
Per gentile concessione Fondazione Mimmo Rotella
www.fondazionemimmorotella.net
Tekne, realizzato da Matteo Enia e Paolo Veltri, è in onda su Radio Ciroma ogni venerdì dalle 12 alle 13 in diretta streaming su www.ciroma.org o via etere sui 105.7 fm (Cosenza e provincia)