Ad Acquaformosa in provincia di Cosenza, una famiglia nigeriana è stata sfrattata per scadenza del termine della permanenza nel progetto Sprar.
Grande la tensione nel paese a seguito di colluttazioni con le forze dell’ordine giunte per dare seguito alla richiesta di sfratto la coppia è stata arrestata.
Acquaformosa è il paese,di Giovanni Manoccio, attuale assessore all’immigrazione, strettissimo collaboratore di Mario Oliverio e delegato all’immigrazione della Regione, nella Commissione di valutazione delle domande degli Enti Locali per i progetti SPRAR per il biennio 2016-2017, in rappresentanza della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome.
Alla famiglia non era stata concessa nessuna possibilità di inserimento lavorativo.
L’alternativa a seguito della scadenza del progetto Sprar per loro rimaneva la strada.
Giovanni Manoccio da parte sua ha affermato che “continuerà, come sempre, a impegnarsi a far comprendere agli ospiti del progetto che, in quanto esseri umani, sono destinatari di diritti inviolabili ma anche di doveri nei confronti della comunità che li accoglie, così come insegna la nostra Carta Costituzionale.”
Maria Francesca D'Agostino, ricercatrice del dipartimento di scienze politiche e sociali dell'Unical, ci ha spiegato cos'è e come funziona il progetto Sprar.