Calabria, cosenza, inquinamento, metro, Politics

Parco del Benessere: La realtà è un’altra (AUDIO)

 La Regione Calabria ed il Comune di Cosenza hanno concordato da tempo le condizioni per la realizzazione della metrotramvia. All’ interno di questo accordo spicca il “ Parco del Benessere” che verrà realizzato nell’ area di Viale Parco e che si estenderà per circa due chilometri. Il sindaco di Cosenza, Mario Occhiuto, ha presentato su facebook il progetto del “polmone verde” che dovrebbe contenere tra gli altri percorsi benessere, piste ciclabili, giochi d’ acqua, campi di basket, pallavolo, calcetto, squash, padel tennis, skate park e mini golf. Dovrebbero essere comprese anche nuove piante attraverso la suddivisione del parco in più aree tematiche: giardino degli agrumi, palmeto, giardino delle spezie e delle essenze, giardino dei sempreverdi, giardino sensoriale, giardino dei colori.

metro2

 Sfogliando i documenti progettuali però non vi è traccia di tutto ciò. Dal bando di gara per l’incarico di direttore dell’opera risulta invece altro. I documenti progettuali sono gli stessi di quelli presentati al Cinema Modernissimo nel febbraio 2016. Il rendering non corrisponde al progetto a gara per l’incarico di direttore dell’opera e di direttori di cantiere.
Di fatto, il centro del viale Parco appare come un groviglio caotico di piazzole di scambio che consentono ai treni di transitare in ambo le direzioni. Siamo davanti ad una chiara contraddizione, la città potrebbe essere più verde ma allo stesso tempo anche più rumorosa.

metro-leggera


Inoltre a Cosenza, come a Rende, la facciata di alcuni edifici privati su viale Parco si trova al limite della “distanza critica”, definita come «aree con livelli vibrazionali superiori a 74 decibel».
Il sospetto è che questa potrebbe essere l' ennesima illusione che non corrisponde alla realtà. Siamo sicuri che la Metrotramvia sia un progetto realmente sostenibile dal punto di vista ambientale?

Abbiamo ascoltato l' economista Matteo Olivieri.

      Metrotramvia: Matteo Olivieri

Comments are closed.