Nel Centro Storico martoriato da situazioni di disagio e abbandono, in cui continuano a crollare pezzi di edifici e lo spopolamento prosegue senza sosta, il Comando Compagnia carabinieri di Cosenza non ha niente di meglio da fare che mettere in atto l’ennesima operazione farlocca per ripristinare una pseudo legalità, assediando un intero quartiere.
Un’altra operazione brillante. Perlustrata la parte più abbandonata ed emarginata del nostro Centro Storico, battuta palmo a palmo per scovare truci terroristi o pericolosi criminali. Tutto questo per far dormire sonni tranquilli alla borghesia cittadina benpensante. Ottimo il risultato dell’operazione: denunciate 8 persone che abusivamente avevano allacciato l’energia elettrica ed elevata qualche contravvenzione per violazione del codice della strada. Da oggi, assicurati alla giustizia questi “delinquenti”, a Cosenza possiamo dormire sonni tranquilli. Congratulandoci con l’Arma dei Carabinieri, suggeriamo per la prossima operazione di andare a perlustrare palmo per palmo i quartieri “bene” della città e la casa di qualche “capizzone” del Mondo di Sopra. Sicuramente si aprirebbero ben altri scenari e si scoverebbero ben altri reati!
Il crimine nella nostra città è rappresentato da chi per sopravvivenza usufruisce di allacci abusivi di energia elettrica ? l’illegalità che le forze dell’ordine dicono di voler combattere non è altro che la diretta conseguenza delle scelte politiche di chi da sempre amministra il territorio.
Cosa dovrebbe produrre il blitz di ieri ? credete davvero che da oggi nel quartiere Santa Lucia qualcosa sia cambiato ? A generare il disagio sociale è la povertà, e nessuna sirena o distintivo potrà mai incidere positivamente sulla drammatica realtà che in molti sono costretti a vivere.