Gli eterae sono un trio rock cosentino che nasce alla fine del 2015 formato da Ettore Giardini (basso e voce principale), Gaetano Mazzei (Chitarra e seconda voce) e Domenico Gioffrè (Batteria), registrano il loro primo EP autoprodotto ''Psycotropia'' dopo pochi mesi dalla formazione subito dopo il quale subiscono un cambiamento della line up, sostituendo il prima batterista con Francesco di Giuseppe con il quale inizia un intensa attività live che li vede calcare inizialmente i palchi della loro regione e successivamente anche quelli di altre regioni italiane.
A due anni dall'uscita del primo EP gli Eterae decidono di registrare il loro primo disco con nuovi brani inediti e nuove sonorità, cosi a Giugno del 2017 iniziano le registrazioni di ''Fermi & Arresi'' presso TheBoxStudio di Fabio Abate e Danilo Gentili con la collaborazione di Mattia Deluca concludendo le riprese nell'arco di neanche due settimane. Come di tradizione l'inizio di questo viaggio viene battezzato con la partenza di Francesco Di Giuseppe, affezionato batterista che per motivi lavorativi è costretto ad emigrare al nord e ad abbandonare la band, prende il suo posto il giovanissimo Riccardo Lirangi attuale membro.
Durante i lavori di post-produzione il trio affida i lavori grafici a Roberto Gentili e quelli di ufficio stampa a Gianpaolo Giabini di ''Lunatik'', stringe rapporti con la ''Scattivorticosi Records'' etichetta indipendente torinese con la quale decidono di programmare l'uscita del disco prevista per Gennaio 2018.
Questa mattina gli Eterae hanno invaso l'etere cittadino. Quest'oggi oltre a presentare il loro primo disco "Fermi & Arresi", che da il nome all'omonimo tour, abbiamo elogiato la follia, abbiamo affrontato i demoni che si annidano nelle cupe stanze della nostra mente, abbiamo parlato di arte, di musica, di caos. Abbiamo anche sottolineato l'importanza che hanno gli spazi occupati ed i centri sociali autogestiti nel supportare la scena underground emergente. Oltre a tutto ciò, per la prima volta, gli Eterae si sono esibiti in un imperdibile live acustico.
ETERAE LIVE RADIO CIROMA
Pubblicato da ETERÆ su venerdì 9 marzo 2018