Sono addolorato per le sue condizioni”, così su Cosenza vecchia il direttore generale della Treccani, Massimo Bray (a destra nella foto, 20 giugno 2018), aprendo un dibattito ieri al teatro Rendano con ospite anche Tomaso Montanari, critico d’arte e docente di storia dell’arte moderna all’Università Federico II di Napoli. “Con interventi e operazioni strutturali eseguiti negli anni, a differenza il centro antico di Lecce è rinato, penso all’Università del Salento con oltre 20 mila giovani studenti che lo ravvivano. E io sono di Lecce” ha continuato Bray: “oggi lì addirittura si vive il problema opposto, lo assalgono i turisti. E non va bene. I centri storici vanno tutelati”.
Montanari (a sinistra nella foto, 20 giugno 2018), criticando anche Franceschini, invece ha osservato: “un ministro si dovrebbe occupare del patrimonio diffuso, non del Colosseo che è una realtà consolidata. Si dovrebbe occupare, al di là delle competenze, dello stato delle biblioteche civiche. Perché – ha chiesto – non funziona la biblioteca civica di Cosenza?”.
Ai microfoni di Tekne 🎙️ nella stagione 2018 abbiamo trattato questi argomenti: Cosenza vecchia, biblioteche pubbliche, musei, patrimonio Unesco e tanto altro ancora... le puntate trasmesse su Radio Ciroma 📻 le trovi qui in podcast: https://mixcloud.com/tekneciroma
E facci sapere la tua sul tema!