AGGIORNAMENTI CORONAVIRUS, comunità, cosenza, radio, sanità

Oltre 10 mila pasti caldi distribuiti: la Solidarietà non va in quarantena

Oltre 10 mila pasti caldi distribuiti, questa è la Cosenza fattiva, la Cosenza che non lascia indietro nessuno/a.

Dall'inizio dell'emergenza La Terra di Piero, il comitato Prendocasa Cosenza, il collettivo FEM.IN. Cosentine in lotta, i gruppi ultrà del Cosenza e l'associazione Soccorso Speranza hanno distribuito più di 10 mila pasti caldi.
Ogni sera vengono portati, direttamente nelle case delle famiglie più in difficoltà, in media 500 primi e 500 secondi. Due volte alla settimana vengono distribuiti dei pacchi spesa con generi alimentari di prima necessità. In occasione della Pasqua, verranno preparate pietanze tipiche, perchè tutti e tutte hanno il diritto di festeggiare, specialmente in un momento così difficile.

Le istituzioni, purtroppo, si sono mosse con estremo ritardo, ritrovandosi impreparate a gestire l'emergenza. Chi, in questo momento, è in prima linea a fronteggiare la crisi economica e sociale di migliaia di persone, è gente che conosce profondamente questa città e le sue sacche di povertà e disagio. E' la stessa gente che ha sempre denunciato i tagli e gli sprechi dell'amministrazione comunale, persone che hanno come unico interesse la garanzia dei diritti di tutti e tutte e non gli interessi di pochi.

Da questa crisi abbiamo sicuramente da imparare e, ora più che mai, sappiamo quanto la solidarietà e l'attivismo possano rappresentare delle risposte efficaci. Basta pensare alle tante donazioni, ai carrelli solidali sempre pieni all'ingresso dei supermercati, a chi non si è mai fermato per cucinare e portare un piatto di pasta a chi ne ha più bisogno. Questa è la Cosenza che conosciamo, la Cosenza fattiva che non lascia indietro nessuno/a.

Comments are closed.