A meno di una settimana dall’inizio del festival cosentino di arte e letteratura per bambini e ragazzi b-book, condividiamo anche sul sito di Ciroma l’intervista di qualche settimana fa a Michele D’Ignazio trasmessa dal programma Altre Forme di Vita.
b-book festival, che si svolgerà alla Città dei Ragazzi dal 22 al 24 marzo prossimi, è arrivato alla sua terza edizione e propone un programma ricco di incontri e laboratori per bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia alle scuole superiori.
Se da una parte questo tipo di iniziative si stanno diffondendo sul territorio nazionale, un festival di letteratura per ragazzi resta una sfida ardua in un territorio come quello calabrese in cui i lettori più piccoli sono davvero una percentuale molto bassa. Ma forse è proprio in questi luoghi che vale la pena di rischiare e di provarci. E allora b-book 2017, un festival che si autofinanzia e vive esclusivamente di lavoro volontario e appassionato, offre un programma ancora più ricco di quello delle due precedenti edizioni.
Saranno molti gli autori che raggiungeranno Cosenza da fuori regione: Antonio Ferrara, Gabriele Clima, Luca Randazzo, Annalisa Ponti, Silvia Bonanni, Elisa Mazzoli, Guido Quarzo, Anna Vivarelli, Andrea Vico, Beniamino Sidoti.
Ci saranno anche importanti occasioni di formazione per tutti gli addetti ai lavori o semplici appassionati di lettura come l’incontro con una delle libraie più famose d’Italia, Grazia Gotti.
Interessante anche la finestra degli autori e produzioni calabresi: Assunta Morrone e Jole Savino, Michele D’Ignazio, Eliana Iorfida, Pietropaolo Morrone, Patrizia Fulciniti e due importanti produzioni quella di Amica Sofia Magazine e la nuova traduzione di Toomai degli elefanti di Rudyard Kipling curata da Nicola Cosentino e Adele Guarracino di Galassia Edizioni.
Infine un tassello importantissimo è quello delle attività laboratoriali legate alle presentazioni di libri e agli incontri: musica, arte, attività creative, teatro ecc. Tutti i laboratori sono a cura di associazioni e realtà cosentine che operano quotidianamente nella città, a ribadire il tentativo del festival di radicarsi nel territorio estendendo la rete dei soggetti coinvolti: cucù settete, l’isola che non c’era, museum children e-book, Paolo Spinelli, mammachemamme e Crescimondo, Tagesmutter e coop la terra, Cluster e Museo del fumetto, Gianluca Salamone, CSV Cosenza e molti altri partner che vi invitiamo a scoprire sul sito del festival.
A chiudere l’edizione di quest’anno un pediatra-scrittore-musicista straordinario che dalle sue esperienze in ambulatorio con i più piccoli ne ha tratto un libro bellissimo: Mamma quante storie! Favole in ambulatorio, in treno e in piazza. Stiamo parlando del leader dei Tetes de bois Andrea Satta che venerdì 24 alle 18 presenterà alla Città dei Ragazzi il suo ultimo libro.
Radio Ciroma è tra i sostenitori di b-book festival e seguirà da vicino le tre intense giornate di lavori alla Città dei Ragazzi.
Buon ascolto.