comunità, cosenza, Politics

Strutture sportive: la giunta approva nuovi progetti ma rimangono tanti interrogativi(AUDIO).

La Giunta comunale, presieduta dal Sindaco Mario Occhiuto, ha approvato, su proposta dell'Assessore allo sport e all'impiantistica sportiva Carmine Vizza, il progetto preliminare per la rifunzionalizzazione e il completamento delle strutture sportive presenti nel territorio comunale.
Gli impianti sportivi che rientrano nel progetto sono localizzati: in via Panebianco, nei pressi della Chiesa di S.Aniello, in via De Rada, nei pressi della Chiesa di S.Giovanni Battista e a Donnici Superiore. Il progetto preliminare del primo lotto funzionale dei lavori prevede un impegno di spesa complessivo di 400 mila euro. L'intervento è finanziato attraverso la partecipazione dell'Amministrazione comunale ai contributi, destinati a totale abbattimento della quota interessi sui mutui per il finanziamento di progetti di impiantistica sportiva comunale e intercomunale, previsti dal protocollo d'intesa “Sport- Missione Comune” sottoscritto tra l'ANCI e l'Istituto per il Credito Sportivo.
Sono moltissimi gli impianti sportivi abbandonati presenti in città, da Viale Parco al lungofiume fino a Casali.
Le piscine comunali Via Lungo Crati rappresentano per questa città una delle peggiori vergogne. I lavori iniziarono sotto la giunta di Salvatore Perugini che inaugurò l’opera in campagna elettorale, in seguito agli annunci nessuna azione concreta. Struttura totalmente abbandonata,costò 5 milioni, nel frattempo ignoti si sono si sono introdotti all’interno facendo razzia di ogni cosa, con danni da migliaia di euro. Il Comune di Cosenza ha rescisso il contratto con l’azienda a cui era stata affidata la gestione.

piscina


Il Palazzetto dello Sport di Casali versa in condizioni di degrado assoluto da tempo, ora il Comune ha ottenuto un finanziamento di 250 mila euro , chi gestirà la struttura sportiva ? a quali condizioni ? tornerà ad essere punto di riferimento per i ragazzi del quartiere , ne potranno usufruire tutti e tutte?

casali


Ci si appresta a costruire il nuovo Stadio, ma che fine faranno le piccole strutture sportive presenti sul territorio? Le esperienze che vivono all’interno del “S.Vito-Marulla”, come l'ASD Boxe Popolare,  saranno tutelate ?
Abbiamo posto questi interrogativi a Carmine Vizza, assessore allo Sport del Comune di Cosenza.

      Sport: Carmine Vizza

Comments are closed.