arte, comunità, cosenza, Cultura, Quartieri, Teatro

“Chiamata alle arti” per una galleria d’arte nel centro storico. L’iniziativa di “Restart Cosenza vecchia”.

"CHIAMATA ALLE ARTI" DIAMO VITA A UNA GALLERIA D’ARTE AUTOGESTITA NEL CENTRO STORICO!

Restart Cosenza Vecchia, il progetto ideato e creato da Il filo di Sophia e dal Comitato Piazza Piccola, in vista dell’arrivo della primavera climatica, lancia una "chiamata alle arti” per l’avvento di una bella stagione artistica. Da qualche mese, con l’autofinanziamento e la solidarietà attiva degli abitanti del quartiere, Restart ha recuperato un’affascinante parte di Palazzo Cosentini Occupato, che s’affaccia elegante sull’antica Piazzetta dei Pesci, nel bel mezzo di Corso Telesio. Gli ampi locali, risistemati con sacrificio e passione, senza l’aiuto di sponsor o finanziatori esterni, ospiteranno una galleria d’arte autogestita - che sarà composta da una sezione permanente e una temporanea - laboratori artistici, creativi e artigianali, incontri e iniziative culturali.

 

La galleria d’arte vuole essere uno spazio aperto di condivisione, non un semplice museo, un luogo di intrecci e contaminazioni, non una mera vetrina, il punto mobile d’intersezione di arti, saperi e mestieri, non un atelier qualunque. La speciale collocazione della galleria, sita nel cuore pulsante di Cosenza Vecchia, non rappresenta un valore aggiunto di stampo meramente turistico, ma sarà la quintessenza di un processo plastico, figlio dell’identità pluriforme del quartiere più antico della città. Artisti, lavoratori della conoscenza, artigiani animeranno la galleria, contribuendo a far rivivere un pezzo importante del nostro Centro Storico, in perfetta coordinazione, simbiosi ed empatia con gli abitanti del quartiere che, sin dall’inizio, saranno attivamente coinvolti nel progetto. Saranno gli abitanti di Cosenza Vecchia stessa, infatti, a custodire la galleria, gli unici “proprietari” possibili di un luogo che sarà patrimonio di tutti.
Per questo, Restart Cosenza Vecchia chiama a raccolta tutti gli artisti cosentini potenzialmente interessati al progetto (pittori, scultori, fotografi, artigiani, fumettisti, “installatori” di ogni genere e tipo) per una prima riunione preliminare proprio all’interno dei locali della futura galleria.

L’appuntamento è per venerdì 16 febbraio alle ore 15.30 con raduno presso Piazza Piccola (ex Piazzetta dei Pesci) lungo Corso Telesio. La galleria sarà bene comune e, per questo, è in comune che va pensata, costruita, realizzata.

Restart Cosenza Vecchia

Comments are closed.