Un Cosenza brutto ed anonimo pareggia contro un avversario che ha badato soltanto a darle senza creare una minima occasione.
È il solito pareggio che fa tutti scontenti al "Marulla": il derby contro i giallorossi termina 0 a 0 a seguito di una gara noiosa e priva di sussulti. Il vero protagonista della gara è il pubblico rossoblú, che regala emozioni all'ingresso in campo con coreografie amarcord degne di categorie superiori.
Il campo da gioco, però, sembra esser estraneo ai calciatori di Braglia che, dal primo minuto di gioco, indirizzano la gara sui binari giallorossi, cadendo nel loro tranello: continui falli ed atteggiamenti provocatori che recano all'arbitro più di qualche grattacapo. Il direttore di gara non si risparmia con i cartellini già nel primo tempo, e grazia il calciatore giallorosso Infantino, protagonista di una gomitata sanzionata soltanto con il giallo. Le occasioni da gioco, invece, si contano sul palmo di una mezza mano: Pascali, nella prima frazione di gara, va vicino alla rete con una bella girata al volo, mentre Okereke, sul gong finale, fallisce un occasione a tu per tu con il portiere giallorosso.
Il match termina così sul risultato di 0 a 0, con i tifosi rossoblú che fischiano la squadra, apparsa davvero spaesata e senza idee, di contro ad un avversario completamente sterile, che non ha fatto nulla per recare un minimo danno ai lupi. La storia si ripete, i pareggi casalinghi contro i giallorossi aumentano assumendo la fisionomia di un copione già visto e rivisto.
Simone De Rose