cosenza, Politics, Scuola

Cosenza, occupato il Liceo Scientifico “E.Fermi”, oggi pomeriggio corteo di protesta (AUDIO)

 Nella giornata di ieri, a Cosenza, gli studenti, sostenuti dai propri genitori e da una parte dei lavoratori, hanno occupato la sede del Liceo Scientifico “Enrico Fermi” di via Molinella.


L’importante scelta è stata presa a seguito della clamorosa dichiarazione di inagibilità del plesso d di via Isnardi, che ha costretto le classi del triennio al trasferimento in altri due istituti superiori cittadini, l’ITI A. Monaco e la Ragioneria Pezzullo.

fermi3


La sede di via Isnardi è attiva dagli anni ’60, ma dall’8 settembre scorso non è più agibile, come mai solo ora ci si accorge di questo enorme rischio che comporta addirittura la necessità di abbattere lo stabile e di ricostruirlo?


La Provincia di Cosenza e i dirigenti scolastici che si sono susseguiti negli ultimi anni hanno chiare e gravi responsabilità.


“Chi costruirà sul Fermi ?” è la scritta che è apparsa su uno degli eloquenti striscioni affissi all’esterno del Liceo scientifico. E’ evidente che entrano in gioco i temi della speculazione edilizia e della cementificazione selvaggia, veri e propri drammi della nostra città. A chi verranno affidati i lavori ? scommettiamo che c’è già chi tra i gruppi imprenditoriali del territorio inizia a leccarsi i baffi.

fermi 1


Giovedì ci sarà un incontro tra il presidente della Provincia di Cosenza e una delegazione composta da studenti, genitori e lavoratori, in quella sede si formalizzerà un comitato che seguirà l’evolversi della situazione. Gli studenti, che questa mattina hanno anche incontrato il sindaco di Cosenza, in questi minuti hanno indetto  un corteo che partirà oggi alle ore 16.00 da via Isnardi, attraverserà Corso Mazzini e si concluderà in Piazza XV Marzo. 

Gli studenti appaiono intenzionati a proseguire la mobilitazione anche nei giorni di giovedì e venerdì prossimi in piazza XI Settembre.

Ascoltiamo le parole di Ciccio Gaudio, docente del Liceo Scientifico "E. Fermi"

      Intervista Ciccio Gaudio


Ascoltiamo le parole di Marta Puntillo, studentessa del Liceo Scientifico “E.Fermi” e militante del Collettivo Autonomo Studentesco.

      Intervista Marta Puntillo

Comments are closed.