comunità, cosenza, Politics, Quartieri, Rende

Villaggio Europa, i cittadini: “L’ amministrazione fermi questo obbrobrio”

Non è una questione di mormorazione contro chi amministra. La scuola del Villaggio Europa color arancio/caco è veramente brutta. Ci sono altri problemi da risolvere? Certamente si, ma converrebbe non aggiungerne altri. Non ci mettiamo nella scia degli schernitori a tempo perso o dei difensori d’ufficio di tutte le parti. Anche se non siamo degli ingrati, non ci mettiamo neanche nella scia di coloro che da sempre si intestano, a giusta ragione, la nascita di un Quartiere che riteniamo bellissimo, pensato politicamente e progettato tecnicamente, con tanta passione, lungimiranza ed intelligenza. Questo perché poi dovremmo dimenticare le responsabilità di chi se ne dimenticò sempre, salvo che in campagna elettorale.

Come abitanti del quartiere siamo spinti solo dalla volontà di preservarlo e di mantenere elevata la qualità della vita che Villaggio Europa ha sempre saputo garantire ai sui abitanti, piccoli e grandi. Apprezziamo il fatto che finalmente si metta mano alla manutenzione degli edifici scolastici, sperando che altri interventi si programmino per le strade, l’illuminazione pubblica, il campo da calcio che oggi ospita una squadra di terza categoria e la viabilità intorno alle scuole ormai sfuggita ad ogni controllo, ma ci permettiamo anche di esprimere un nostro giudizio estetico. Quel colore arancio/caco non è adeguato al contesto architettonico e non rispetta la storia e la bellezza del Villaggio Europa.

villaggio

Le scuole, infatti, furono costruite solo successivamente ma la forma e il colore ripresero quelle delle abitazioni proprio per un‘armonia di sguardi e di intenti. Probabilmente la ditta che si è aggiudicata l'appalto aveva questa tinta che gli avanzava, perché se invece l'hanno proprio scelta e comprata ci troviamo di fronte ad un vero e proprio enigma.Visto che ancora si è proceduto ad imbiancare solo 1/3 della struttura crediamo che sia possibile ritornare sulla decisione e ripristinare, rinnovandolo, il colore originale. Diciamo che abbiamo dato la prima mano, per altro sotto la pioggia senza fare nessuna manutenzione e stuccature delle parti danneggiate dell’intonaco, per favore adesso completiamo con una bella mano di pittura bianca. Non siamo architetti, non siamo artisti ma a noi, il Villaggio, così com’è ci piace.

Comitato autonomo territoriale Villaggio Europa

Comments are closed.