In occasione della Giornata Nazionale dell’Albero, l’associazione di Volontariato I giardini di Eva in collaborazione con Il Comitato cosentino degli alberi verdi, e l’Istituto Comprensivo di Rende “Giovanni Falcone” , martedì 21 novembre alle ore 11.30 metteranno a dimora a Rende, in Viale dei Giardini, pini domestici, cedri del Libano, oleandri e piante officinali, inoltre ripuliranno una zona degradata del quartiere.
Questa iniziativa si inserisce nell’ambito delle attività organizzate dai Giardini di Eva di cura e valorizzazione del territorio avviate già dal 2012.
I giardini di Eva nascono con l’intendo di prendersi cura degli spazi verdi comuni trascurati ed in degrado. In cinque anni di attività sono stati messi a dimora più di 100 piante tra alberi ed arbusti, sono state donate 4 panchine, sistemati diversi cestini per i rifiuti, sono state ripulite aree abbandonate ricoperte di spazzatura.
Inoltre, sono state organizzate decine e decine di incontri con i ragazzi delle scuole e i cittadini del quartiere per promuovere insieme la cittadinanza attiva e il principio di responsabilità a partire da sé.
L’obiettivo principale è:
- coltivare relazioni e scambio di esperienze tra persone e realtà diverse;
- amare il territorio e promuovere azioni di cura e di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico;
- diffondere tra i generi e le generazioni la cura dell’ambiente;
- sradicare sfiducia e diffidenza reciproca spesso basata sul pregiudizio e la scarsa conoscenza, proporre a tutti i livelli istituzionali e non, la progettazione economica e sociale partecipata del territorio;
- creare reti sociali nell’area urbana.