Venerdì 26 gennaio, alle ore 21, nel teatro dell'Acquario presentazione del libro “Nessuno tocchi Lucignolo”(Edizioni Erranti), scritto da Claudio Dionesalvi e Loredana Caruso, e del gioco da tavolo (allegato) “Abbasso la sqùola”.
Si parlerà poco, si giocherà molto. Durante la serata sarà inaugurato, sempre presso l'Acquario Bistrot, Aut-Left l’infoshop del C.P.O.A. "Rialzo".
Non si conoscono volto, nome e sesso della voce narrante di questo racconto. Di sicuro è una persona che vive la precarietà, sballottata tra il mondo della scuola e le strutture comunali per l’infanzia e l’adolescenza. Proprio quando sta per dire addio all’ennesimo posto di lavoro, ritrova la cartella di un misterioso insegnante, piena di appunti, storie e documenti. La lettura di queste pagine stimola i ricordi della voce narrante. Ne viene fuori un impietoso ritratto del sistema scolastico italiano. In appendice, le parole di una bambina e un gioco da tavolo, “Abbasso la sqùola”, parodia della scuola-azienda nell’era neoliberista.
Claudio Dionesalvi insegna Lettere nelle scuole medie. Autore di diverse pubblicazioni, in vita sua ha fatto cose belle e brutte. Oggi è mosso da due sentimenti: l’amore per le persone care e l’odio verso il neoliberismo che sogna di abbattere per costruire, con milioni di donne e uomini, un Altro mondo. Il suo blog è inviatodanessuno.it
Loredana Caruso è un’educatrice che ha lavorato per tanti anni nella Biblioteca dei Ragazzi, vivendo con empatia il rapporto con gli adolescenti dei quartieri popolari della città. Ha svolto lavori di ogni tipo. Oggi rimane precaria. Oltre alla figlia Maya e al cagnolino Cosmo, alleva la bellezza, l'allegria e il rispetto per la dignità umana.